moreweb

Colore dell'anno: Pantone® per il 2024 ha scelto il Peach Fuzz

Com'è il colore del 2024? E come hanno fatto a sceglierlo?

pantone colore dell'anno 2024 Peach fuzz

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l'intramontabilità.

Pantone e Peach Fuzz

Come viene scelto il colore dell'anno?

In occasione del 25º anno dall’istituzione del colore dell’anno è stata realizzata un’intervista con Laurie Pressman. La Vice Presidente del Pantone Color InstituteTM rivela quali sono le motivazioni e i metodi tramite cui viene selezionato il colore dell’anno.

Il primo pantone selezionato nel 199 fu PANTONE 15-4020 Cerulean Blue. questa decisione ha  influenzato lo sviluppo dei prodotti e le decisioni di acquisto di quasi ogni settore e paese al mondo. Il suo impatto e la popolarità si può percepire in svariati settori: auto, arredamento, make up, prodotti, packaging, e molto altro ancora. 

La scelta del colore non avviene in un’unica riunione ma si sviluppa durante il corso di tutto l’anno. Un gruppo selezionato che compone il team Pantone Color Institute si confronta mensilmente sullo sviluppo delle tendenze. Una delle caratteristiche fondamentali e della forza del team è la variate culturale che lo compone. Infatti i membri provengono da realtà geografiche differenti e si occupano di settori molt diversi tra di loro. Nonostante ciò si raggiunge sempre un consenso univoca sul colore designato grazie alla loro capacità di vedere il mondo attraverso i colori. Sono dei veri e proprio esperti del colore che riescono a tradurre il linguaggio del mondo e percepirne le diverse sfumature.

Peach Fuzz 13-1023

PANTONE 13-1023 Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente”, sottolinea il Pantone Color Institute. “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna”, commenta Leatrice Eiseman Executive Director Pantone Color Institute. “Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità. Una tonalità pesca piacevole, a metà strada tra il rosa e l’arancio, Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi. Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere. Un’idea quanto un sentimento, Peach Fuzz 13-1023 risveglia i nostri sensi con la presenza confortante della tattilità e del calore avvolgente”.

Pantone incalza quindi perfettamente quella che è la tendenza globale. Con un colore vuole esprimere il desiderio della maggioranza dei millenials e delle nuove generazioni: ascoltarsi e prendersi cura di sé. Peach Fuzz incarna il desiderio di spiritualità, emotività e vicinanza. Il desiderio di un un anno migliore dove la sanità mentale e i propri desideri saranno messi al primo posto.

Palette colori

Ecco alcuni esempi di palette colori create utilizzando il Pantone Peach Fuzz.

richiedi una consulenza

raccontami di più sul tuo brand e il tuo progetto, scopriremo insieme quali sono le tue necessità.