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Come creare una strategia SEO per il tuo sito web.
Scala le prime posizioni e trova più clienti.

Che cos'è la SEO?

SEO è un acronimo per indicare Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca. I motori di ricerca sono ad esempio Google, ovvero quei tool che utilizziamo tutti giorni per cercare le risposte alle nostre domande.

Proprio per questo il primo aspetto da tenere presente quando si parla di SEO sono i contenuti. La SEO senza i contenuti non è nulla, e viceversa, i contenuti senza SEO non hanno valore.

Dunque bisogna cominciare capendo quale bisogno o dubbio cerchiamo di risolvere. Ogni nostro contenuto deve essere infatti funzionale alla risoluzione di un problema. In aggiunta bisognerà aiutare i motori di ricerca, comunicargli quindi che i nostri contenuti e il nostro sito è valido e che dovrà quindi mostrarlo nei primi risultati di ricerca.

Il sito dovrà quindi essere veloce, responsive, ben strutturato e user-friendly.

I contenuti utili, chiari, strutturati e dovranno risolvere dei problemi.

Ecco i principali step da seguire per costruire una strategia SEO.

analisi di mercato e dei concorrenti

Prima di cominciare con qualsiasi azione tecnica e pratica bisogna comprendere il settore di mercato in cui si appartiene. Cercare quindi i principali concorrenti analizzandone la strategia SEO: sito web, parole chiave che utilizzano e backlink.


Solo a questo punto si avrà una panoramica migliore della propria nicchia di mercato e quali sono le lacune e mancanze a cui si può far fronte.

analisi del proprio posizionamento organico

A questo punto è giunto il momento di analizzare il proprio sito web per comprenderne le prestazioni e il posizionamento attuale.

Uno dei strumenti più importanti è Google Search Console, strumento utilissimo di Google tramite cui è possibile capire ad esempio quali pagine sono state indicizzate.

Strategia-SEO_Google-search-console

Un altro strumento utilissimo per comprendere la salute del tuo sito web è Google Page Speed. Tramite questo tool online sarà possibile analizzarne le prestazioni generali su mobile e desktop. Ma anche l’utilizzo delle best practice, l’ottimizzazione SEO e l’accessibilità.

strategia-SEO_google-page-speed

L’accessibilità è diventato uno dei temi più importanti attualmente per Google. Infatti è diventato uno dei temi più importanti e rilevanti. Utilizzo dei colori, font, velocità e sistemi di sostegno per le persone con disabilità è fondamentale.

individuare 20/30 parole chiave su cui concentrarsi

Bisogna tenere presente che non si è può essere perforanti al 100% su tutto. Infatti, proprio come nella scelta dei servizi per il proprio business, bisogna individuare alcuni elementi fondanti.

Ogni parola chiave che verrà scelta dovrà successivamente essere approfondita, alimentata e mantenuta aggiornata. Inoltre la scelta deve ricadere su alcune parole chiave piuttosto che altre in base agli obbiettivi che si vuole raggiungere.

Ad esempio se si vuole raggiungere un target più ampio, oppure uno più specifico, si valuterà il volume di ricerca della parola chiave selezionata. Al tempo stesso un altro aspetto detenere presente è la presenza di competitor e della loro “forza” sui motori di ricerca.

Per questo motivo è quindi consigliabile individuare massimo 20/30 parole chiave, in base alla grandezza dell’azienda e ai servizi proposti.

creare i contenuti pilastro della tua strategia SEO

A questo punto bisognerà quindi andare a creare i contenuti pilastro, ovvero i contenuti fondamentali che si concentreranno sulle parole chiave da voi selezionate.

I contenuti dovranno essere completi, ben strutturati e sopratutto dovranno rispondere alle domande dei tuoi utenti.

Sarà fondamentale quindi evitare di copiare contenuti altrui o anche solo di utilizzarne in parte, dovranno perciò essere contenuti originali.

Sarà anche il momento di utilizzare le migliori pratiche di ottimizzazione on-page. Ogni sezione ed elemento della tua pagina web non dovrà essere lasciata al caso ma strutturata in ottica SEO.

I contenuti pilastro probabilmente saranno quindi le pagine dei tuoi servizi. Non limitarti quindi a fornire una descrizione approssimativa. Sii specifico e dettagliato, spiega i vantaggi dei tuoi prodotti/servizi. Utilizza anche immagini originali, spesso viene sottovalutato come aspetto, ma avere fotografie autentiche crea empatia e rende riconoscibili.

monitorare e analizzare i tuoi contenuti

La SEO è un processo in continuo mutamento. Il tuo posizionamento potrebbe cambiare un momento all’altro, basta ad esempio che un tuo competitor ottimizzi alcune pagine del suo sito web o attui delle pratiche di backlink.

È utile quindi tenere traccia di tutte le prestazioni del tuo sito web e del tuo posizionamento, andando così a monitorare opportunità e miglioramenti. Inoltre in questo modo sarà anche più semplice capire quali azioni sono state di successo e quali invece non hanno portato ai risultati desiderati.

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